Facebook Twitter YouTube

Newsletter n. 20 del 01/08/2011

ALLA SCOPERTA DI UN’ITALIA SORPRENDENTEMENTE POCO CONOSCIUTA
Per l’estate 2011 Terre di Lotto propone pacchetti turistici e visite guidate nelle terre venete e marchigiane sulle tracce di Lorenzo Lotto realizzati in collaborazione con alcuni dei principali tour operator locali. Un’occasione per scoprire anche le straordinarie illuminazioni delle opere lottesche già inaugurate a Cingoli (MC) e Recanati (MC).

DIVENTA FAN!
Terre di Lotto è anche su facebook. Diventa fan e seguici!
Le fotografie di alcune iniziative regionali sono già disponibili sul nostro profilo.

TRA ARTE E SCIENZA:
TECNOLOGIE DI ILLUMINAZIONE E NUOVE DIMENSIONI DELLA PERCEZIONE

Contrariamente a quanto si è ritenuto per molti anni, l’occhio non funziona affatto come una macchina fotografica. E’ quanto rivela Paolo Manzelli, professore ordinario di chimica fisica all’Università di Firenze che da anni studia le relazioni tra occhio, cervello e percezione luminosa. Continua…

ACCENDIAMO LORENZO LOTTO: A SETTEMBRE SI RIPARTE
Terre di Lotto, in collaborazione con i Comuni lotteschi, riparte a settembre con un ricco calendario di iniziative, tour, visite animate e guidate, concerti, degustazioni, laboratori, incontri per festeggiare il ritorno delle opere di Lorenzo Lotto nelle rispettive sedi, terminata la mostra alle Scuderie del Quirinale. Ad Ancona, e Venezia i primi eventi in programma. Seguici per scoprire nel dettaglio il calendario di ogni città.

LOTTOAVVENTURA FAMILY MAP
Cerca la LottoAvventura Family Map nei principali punti di accoglienza turistica delle località che aderiscono al progetto Terre di Lotto e nelle strutture che ospitano gli incontri e le iniziative su Lorenzo Lotto: accompagnerà te e i tuoi bambini di età tra i 6 e gli 11 anni in un divertente viaggio alla scoperta di Lorenzo Lotto e dei suoi luoghi. Continua…

CAMPAGNA DI RESTAURO: LOMBARDIA, MARCHE E VENETO
La valorizzazione delle opere di Lotto passa attraverso nuove analisi scientifiche e un’accurata campagna di restauro in collaborazione con le Sovrintendenze. I restauri sono stati possibili grazie all’intervento di BNL Gruppo BNP Paribas, Enel e la Fondazione del Credito Bergamasco.
Guarda le mappe regionali per capire quali opere sono state restaurate e dove sono ritornate al termine della mostra. Continua…


Per tutte le informazioni relative alle attività in corso e future vai su:
www.lorenzolotto.info