Facebook Twitter YouTube

Newsletter n. 28 del 25/11/2011

SAVE THE DATE !
Omaggio a Lorenzo Lotto: i dipinti dell'Hermitage alle Gallerie dell'Accademia
24/11/11 – 26/02/12, Gallerie dell’Accademia - Venezia

La mostra alle Gallerie dell’Accademia nasce dalla straordinaria possibilità di uno scambio con l’Hermitage di San Pietroburgo: il museo russo infatti ha concesso il prestito di due dipinti (il Doppio ritratto di coniugi e una Madonna col Bambino ed Angeli) raramente o mai prima visti in Italia.
A questi due dipinti si accosteranno il celebre Ritratto di giovane gentiluomo (1530 circa) delle Gallerie dell’Accademia, che probabilmente restituisce l’effigie di un gentiluomo trevigiano da datarsi alla fine del terzo decennio, Giuditta con la testa di Oloferne (1512), gentilmente concesso da BNL Gruppo BNP Paribas e la predella della Pala di San Bartolomeo (1516) restaurata grazie a questo gruppo bancario in occasione della grande retrospettiva che le Scuderie del Quirinale hanno dedicato a Lotto nella passata primavera.
La mostra, curata da Roberta Battaglia e Matteo Ceriana, avrà un catalogo edito da Marsilio redatto dai medesimi studiosi e con contributi di alcuni dei maggiori studiosi dell’argomento.
Progetto nell’ambito di Terre di Lotto. Per maggiori informazioni clicca qui.

DIVENTA FAN!
Terre di Lotto è anche su facebook. Diventa fan e seguici!
Le fotografie delle iniziative appena trascorse e molte curiosità sono già disponibili sul profilo ufficiale.

LOTTOAVVENTURA FAMILY MAP
Cerca la LottoAvventura Family Map nei principali punti di accoglienza turistica delle località che aderiscono al progetto Terre di Lotto e nelle strutture che ospitano gli incontri e le iniziative su Lorenzo Lotto: accompagnerà te e i tuoi bambini di età tra i 6 e gli 11 anni in un divertente viaggio alla scoperta di Lorenzo Lotto e dei suoi luoghi. Continua…

CAMPAGNA DI RESTAURO: LOMBARDIA, MARCHE E VENETO
La valorizzazione delle opere di Lotto passa attraverso nuove analisi scientifiche e un’accurata campagna di restauro in collaborazione con le Sovrintendenze. I restauri sono stati possibili grazie all’intervento di BNL Gruppo BNP Paribas, Enel e la Fondazione del Credito Bergamasco.
Guarda le mappe regionali per capire quali opere sono state restaurate e dove sono ritornate al termine della mostra. Continua…


Per tutte le informazioni relative alle attività in corso e future vai su:
www.lorenzolotto.info