Facebook Twitter YouTube

Restauri e Illuminazione

Restauri
La valorizzazione delle opere di Lotto è passata attraverso nuove analisi scientifiche e un’accurata campagna di restauro in collaborazione con le Sovrintendenze, che ha comportato l’intervento su tutti i lavori che lo necessitassero -anche se non destinati ad essere esposti in mostra- e che è andata a sanare situazioni di degrado a volte drammatiche; i risultati si possono trovare nel volume di studio e restauro Lotto nelle Marche pubblicato da Silvana Editoriale.

I restauri sono stati possibili grazie all’intervento di BNL Gruppo BNP Paribas su 13 opere e di Enel, che ha in particolare consentito il recupero del monumentale Polittico di Recanati, opera tra le più significative nell’intero panorama della produzione artistica di Lorenzo Lotto; il complesso restauro del Polittico è proseguito grazie ad Enel durante l’esposizione alle Scuderie del Quirinale: mediante un cantiere di restauro allestito in mostra e visibile al pubblico sia dal vivo, sia su internet, per 100 giorni tutti hanno potuto condividere un’esperienza unica fatta di scienza, arte e tecnologia e veder riemergere - giorno dopo giorno - vividi colori, luci nascoste e pieghe celate dalla polvere di mezzo millennio. La Regione Marche ha contribuito in modo speciale, favorendo la collaborazione da parte dei principali enti prestatori, ma soprattutto appoggiando la vasta campagna di analisi scientifiche, restauri e recupero degli itinerari lotteschi. Le opere del territorio lombardo sono state studiate e restaurate grazie all’intervento della Fondazione del Credito Bergamasco.

Illuminazioni opere
Nuovi apparecchi a LED a risparmio energetico, realizzati con tecnologie all’avanguardia, finalizzati al controllo della luce e alla percezione dei cromatismi, sono stati sviluppati e prodotti appositamente da Targetti Sankey per la mostra Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale e per il progetto Terre di Lotto, consentendo la programmazione di un rilevante intervento di illuminazione innovativa permanente delle opere al momento del loro riposizionamento definitivo in chiese, basiliche e luoghi di appartenenza originari. Grazie alla stretta collaborazione con i lighting designer dello studio CONSULINE, l’azienda ha messo a punto un sistema che integra le più recenti tecnologie di illuminazione a LED con approfonditi studi di fisica ottica e con le più innovative teorie elaborate nell’ambito delle neuro-scienze e della neuro-estetica.

Oltre il cantiere di restauro aperto: il restauro del Polittico di San Domenico di Recanati prosegue a Spoleto
Dopo aver portato a termine il restauro della cimasa eseguito in diretta, in occasione della mostra Lorenzo Lotto tenutasi a Roma alle Scuderie del Quirinale, l’intera opera è stata ricoverata nel laboratorio della COO.BE.C. a Spoleto, dove si sta proseguendo l’intervento di restauro delle restanti tavole che compongono il Polittico. Leggi tutto ...

Nella gallery qui di fianco è possibile consultare la mappa per capire quali opere sono state restaurate, quali illuminate, quali illuminate e restaurate.