Facebook Twitter YouTube

Restauri e Illuminazione

Restauri
La valorizzazione delle opere di Lotto è passata attraverso nuove analisi scientifiche e un’accurata campagna di restauro in collaborazione con le Sovrintendenze, che ha comportato l’intervento su tutti i lavori che lo necessitassero -anche se non destinati ad essere esposti in mostra- e che è andata a sanare situazioni di degrado a volte drammatiche. I restauri sono stati possibili grazie all’intervento di BNL Gruppo BNP Paribas su 13 opere e di Enel (Polittico di Recanati). Le opere del territorio lombardo, in particolare, sono state studiate e restaurate grazie all’intervento della Fondazione del Credito Bergamasco.

E’ possibile scaricare i contenuti relativi agli interventi di restauro realizzati per la Pala di Santa Cristina a Quinto di Treviso presenti all’interno della mostra Lorenzo Lotto e il suo tempo, la Pala di Santa Cristina a Quinto di Treviso (17/09-31/10/2011, parrocchia di Santa Cristina, Quinto di Treviso) a cura del prof. Eugenio Manzato realizzata nell’ambito di Terre di Lotto.

Illuminazioni opere
Nuovi apparecchi a LED a risparmio energetico, realizzati con tecnologie all’avanguardia, finalizzati al controllo della luce e alla percezione dei cromatismi, sono stati sviluppati e prodotti appositamente da Targetti Sankey per la mostra Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale e per il progetto Terre di Lotto, consentendo la programmazione di un rilevante intervento di illuminazione innovativa permanente delle opere al momento del loro riposizionamento definitivo in chiese, basiliche e luoghi di appartenenza originari. Grazie alla stretta collaborazione con i lighting designer dello studio CONSULINE, l’azienda ha messo a punto un sistema che integra le più recenti tecnologie di illuminazione a LED con approfonditi studi di fisica ottica e con le più innovative teorie elaborate nell’ambito delle neuro-scienze e della neuro-estetica.

Nella gallery qui di fianco è possibile consultare la mappa per capire quali opere sono state restaurate, quali illuminate, quali illuminate e restaurate.